Appunti di viaggio #01

Journal New Zealand
By on December 19, 2016

‘Appunti di viaggio’ potrebbe suonare strano su di un progetto relativo a sci,montagna e scalata, ma il viaggioare è il vero cuore pulsante di questo nostro progetto.
Con lo stiramento del ginocchio di Paola e il forzato riposo, insieme ad una primavera strana anche per i locals, che pare più simile all’estate italiana del 2014, dove in due mesi non ha piovuto due giorni, abbiamo colto la palla al balzo e una volta chiuse le sacche degli sci e riposto scarponi e piccozze in fondo al bagagliaio del nostro magico van, abbiamo iniziato a vagabondare come due turisti ‘normali’ lungo la costa est e sud dell’isola del sud.
L’idea era quella di mettere temporaneamente da parte le montagne e dirigersi verso l’oceano, con le sue spiagge e onde infinite.
Abbandonata quindi la tranquilla cittadina di Wanaka dopo un paio di giornate passate a camminare e scalicchiare, ci siamo spostati verso la costa Est, prima tappa Dunedin e la Otago Peninsula, alla ricerca di foche, leoni marini e i pinguini degli antipodi, più comunemente conosciuti come i famosi pinguini dagli occhi gialli.
Le strade sono abbastanza tortuose, ben tenute, ma con il nostro mezzo la velocità di crociera è intorno agli 80 km/h e così arriviamo a Dunedin la sera tarda, troviamo una piazzola con altri due van parcheggiati come il nostro e decidiamo di fermarci qui per la notte.
E la mattina una bella sorpresa…niente pinguini nè leoni ma una bella multa di duecento dollari per aver dormito in una piazzola dove il campeggio libero non è consentito.

Lezione numero 1 imparata…ovvero controllare sempre dove dormire anche se non ci sono i cartelli

Pagata la multa on line e trovato dove dormire ‘legalmente’ la sera successiva, ci siamo divertiti a vedere le foche da vicino e i leoni marini da lontano, gli albatross e i gabbiani, ma dei ‘blu penguins’ manco l’ombra.
Solitamente arrivano a riva dal crepuscolo, e nonostante due ore sotto l’acqua per la pioggia non siamo stati premiati.
Sarà per la prossima volta.
E di pagare per vederli non se ne parla :-), prima o poi vi troveremo liberi e felici.

E così, sempre in cerca dei pinguini, ci siamo spostati più a sud, nella zona dei Catlins, scoprendo la bellezza della neve sciolta – ovvero l’oceano- e delle sue onde, delle luci fantastiche che ci sono al tramonto e dei surfisti pro e non pro….in ogni caso non li abbiamo proprio invidiati nonostante la muta in quel freddo.

Da qualche parte nei Catlins un surfista aspetta il set di onde giusto

Da qualche parte nei Catlins un surfista aspetta il set di onde giusto

Onde in movimento

Onde in movimento

A forza di lavarsi i denti tenendo il naso all'insù in cerca della prossima stella cadente, ci si ritrova la maglia con millemila medaglie

A forza di lavarsi i denti tenendo il naso all’insù in cerca della prossima stella cadente, ci si ritrova la maglia con millemila medaglie

Ora siamo arrivati a sud dell’isola del sud, a Invercargill, praticamente a cittadina agli antipodi di Aosta, e una mezza idea di andare a Rakiura, che è l’isola a sud dell’isola del sud a cercare questo benedetto pinguino ci assale, ma guardato il meteo dei giorni successivi e i prezzi proibitivi per arrivarci via nave, decidiamo che basta così, è ora di andare a esplorare il famigerato fiordo di Milford Sound, con le sue tempeste e tempo infame, tanto infame che pure i kiwi ci confessano che laggiù, in quella terra inospitale ci vivono solo scozzesi, abituati da millenni a quel tipo di clima.

TAGS
2 Comments
  1. Reply

    Luigi e Cristina

    December 19, 2016

    Bellissime foto, complimenti. Paola e il ginocchio come va ?

  2. Reply

    Ferruccio (Ruccio)

    December 24, 2016

    Ciao, Teo, sono Ruccio (come mi chiamava mio padre), nipote di tuo nonno Augusto. Ovvero tuo nonno e mia mamma erano fratelli. Mi ha detto del sito tuo papà e, pertanto, dopo le incombenze natalizie (per far contenta la moglie… A me del Natale… hai già capito… ) e quelle del Paco (il cane), mi sono messo al pc. Complimenti per tutto ! Anche per la tua splendida compagna Paola dalla… rotula proibita…. Auguroni !!!

LEAVE A COMMENT

Proudly supported by
Like our page on FB