La prima neve non si scorda mai
Nebbia, vento, neve, vento, sole, nebbia, pioggia, freddo, vento, sole…sapevamo che il tempo migliore per lo sci in Nuova Zelanda era indicativamente verso metà della nostra estate, tuttavia muovendosi sulle montagne più alte a Ottobre e Novembre si riescono a fare ancora delle belle sciate.
Questo inverno è stato avaro di neve anche qui, un po come da noi sulle Alpi nell’ultima stagione, per cui ora trovare facilmente posti per andare a scivolare non è cosa proprio semplice….vuoi per la mancanza di neve ma soprattutto per il tempo che qui risulta più instabile che altrove, peggio della Norvegia.
Il vento è una costante perenne e così cerchiamo di riuscire lo stesso a fare qualche bella curva.
La soluzione migliore sarebbe quella di comprare un drop-in per qualche ghiacciaio e passare in bivacco alcuni giorni….peccato che la meteo è talmente imprevedibile che visti i costi del volo, stiamo ancora valutando quando sarà la prima finestra di bel tempo per almeno 4-5 giorni.
Nel mentre ci alleniamo facendo parecchi chilometri di portage per andare a cercare la neve che ora sta sui 1500m di quota nel Parco del Mount Cook, mentre negli ski resort più bassi si riesce ad andare solo dove la strada rimane aperta, quindi l’unico è Mount Hutt, dove gli operai terminata la stagione invernale, salgono ogni giorno per fare manutenzione alle linee.
Marco
Bestiacciacce godetevela e teneteci aggiornati. Per noi è il solo modo di esservi vicini e di vivere il carattere unico di questa esperienza. D’altronde non penserete di essere normali!?
Tcay
Vi abbracciamo